TEAM

----- Core team: -----

Emiliano Girardi
Ruolo: presentatore/tecnico strumentazione

"In tema paranormale non mi definisco un credente, semmai un possibilista. Nonostante non si è ancora avuta una prova certa ed inconfutabile che un fenomeno paranormale sia davvero tale, nessuno potra mai aver la certezza assoluta che la relativa spiegazione scientifica sia la verità. Dunque resta sempre aperta una possibilità legata al mistero e mi piace pensare che dietro quel piccolo spiraglio ci possa essere un mondo sconosciuto. Quello che cerco è poter provare con i miei occhi ciò che viene raccontato scoprendo che quel mondo immenso che vedevo da bambino con la mia fantasia è realtà."

Davide Pagani
Ruolo: operatore video/tecnico strumentazione

"Io sono convinto dell'esistenza di un mondo parallelo al nostro dove le anime dei morti risiedono e a volte cercano di comunicare con noi anche con apparizioni visive che vengono comunemente chiamate fantasmi. La maggior parte di queste entità sono benevole, ma nonostante ciò forse condizionato dai molti film horror o forse perchè di natura la mente umana non accetta l'ignoto, ammetto di provare ansia durante le nostre indagini e questo credo influisca sulle sensazioni che posso provare per aiutare il gruppo. Il mio obbiettivo non è quindi solo quello di riuscire ad avere un contatto visivo con un entità o un fenomeno paranormale da essa derivato, ma anche riuscire a vincere questo timore involontario per avere un contatto più profondo. Sarebbe interessante capire se queste entità ragionano come un essere vivente e se le loro manifestazioni hanno un senso, se sono volute e soprattutto se è loro interesse mostrarsi chiaramente per rendere certa la loro esistenza. Sono convinto che il novanta per cento del materiale mostrato nelle varie trasmissioni televisive sia falso o montato per spettacolo."

Vittorio Ambrosetti
Ruolo: fotografo

"Posso anche ammettere che i fantasmi esistano, ma non penso che ne vedrò mai uno perché queste cose chissà come mai capitano sempre a qualcun altro. Nonostante il mio fondamentale scetticismo partecipo perché spero di sbagliarmi, mettendo a disposizione le mie competenze nell'ambito della fotografia. Da molti anni mi interesso di spiritualità e religioni, in particolare per quanto riguarda gli esorcismi e la demonologia in generale."
Ivan Mazzamuto Carlucci
Ruolo: Investigatore

"Io sono per lo più scettico, ma mi sono unito al gruppo perchè voglio capire e documentare in modo il più oggettivo possibile ciò che vedo e sento durante le indagini. Credo che le cose inspiegabili che accadono siano per lo più frutto delle elaborazioni della mente umana. Animato da curiosità, cercherò di dare il mio contributo alle indagini, in costante ricerca nella speranza di trovare qualcosa che mi faccia dubitare del mio giudizio iniziale."
Monica Nasato
Ruolo: investigatrice / creatrice sottotitoli video

"Non escludo mai niente al 100%. Per questo motivo non escludo nemmeno la possibilità che i fenomeni paranormali siano eventi reali, e che prima o poi la scienza riesca a fornire delle prove concrete. Partecipando alle indagini, spero di vedere con i miei occhi qualcosa di anomalo e di vivere personalmente qualche esperienza fuori dal comune."


----- Partecipazioni: -----

Pamela Paga, Davide Barbarini, Federica Mentasti, Aramis Amantini, Danilo Ritondale.